Qui dovrei auto punirmi, odio chi dà nomi di piatti che non corrispondono affatto alla descrizione. La Carbonara è pancetta, tuorlo e stop…altro che pesce, poi Carbonara e fitness nella stessa frase proprio non possono starci eh.
Vabbè dai è per dare un’idea, “Paccheri al tuorlo d’uovo con tonno fresco, scorza di limone e parmigiano ” era un filino lungo.
Avere uno stile alimentare sano non vuol dire mangiare roba insipida o noiosa. Si può stare a regime senza rinunce. Se voglio tonificarmi non devo mangiare riso, pollo scondito e broccoli…e OMMIODDIO il pane no e la pasta è veleno. A meno che non siate agonisti che lo fanno per lavoro, vi assicuro che potete mangiare ciò che volete: uno sgarro non è uno sgarro se lo contate nella vostra dieta. Certo 1 Pizza a 1000 Kcal facilmente, ciò significa che se il vostro fabbisogno è 1500 Kcal il resto della giornata dovrete farvi bastare 500 Kcal. A tal proposito vi consiglio una lettura degli articoli sulla Densità energetica e Densità energetica 2
Quindi una semplice pasta con tuorlo d’uovo, tonno fresco e parmigiano può benissimo rientrare nella vostra giornata ed è decisamente più appagante.
La ricetta è banalissima.
80grammi pasta
50 grammi tonno fresco
10 grammi parmigiano grattugiato
1 tuorlo d’uovo
scorza di limone
prezzemolo
1 cucchiaino d’olio
Mettete a cucinare la pasta e scottate il tonno in padella.
Una volta scolata la pasta mettetela in una ciotola fredda ed unite il tuorlo.
Una volta Mescolate unite il tonno.
Grattugiate un po di limone e guarnite con prezzemolo.
Un filo d’olio a crudo prima di servire (un cucchiaino) e spolverata di 10 grammi di parmigiano. Un piatto unico decisamente gustoso.
Valori Nutrizionali:
Kcal 520
Carboidrati 53 grammi
Grassi 19 grammi
Proteine 32 grammi
Biologo Nutrizionista e Chinesiologo