lo Squat

Oggi parliamo di Squat, uno degli esercizi più famosi in palestra. 
Tutta una serie di leggende aleggiano intorno a Questo esercizio, fa male, non fa male, fa male alla schiena, previene il dolore alla schiena… 
Ognuno ha la sua opinione. Da un punto di vista scientifico, Come si evince anche dagli articoli del Project Invictus, chi vi consiglio di leggere, lo squat per persone che non hanno particolari patologie, non presenta nessun tipo di problema. Anzi. 
La triplice estensione di ginocchio, anca e caviglia comporta un lavoro metabolico molto importante a carico di tutto il corpo, ovviamente il bersaglio di Questo esercizio, sono l’arto inferiore in particolare quadricipiti e glutei.
 La cosa importante da dire è che in assenza di patologie, non rappresenta nessun problema per le ginocchia. Infatti gli ischiocrurali tendendosi mettono al sicuro lo scivolamento del piatto tibiale in avanti, per assurdo la leg extension è molto più rischiosa da questo punto di vista. 
3 suggerimenti veloci per una corretta esecuzione:
1. mantenere sempre la curva fisiologica della schiena
2. scendere per quanto possibile con l’anca sotto il parallelo, significa che la anche più bassa del ginocchio, soprattutto in fase eccentrica 
3. trattenere respiro, questo comporterà una pressione intraddominale che aiuterà a spingere il carico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *