Capita quando si va in palestra di vedere utenti che si ammazzano di esercizi, ma che mese dopo mese non cambiano di una virgola. Forse non usano l’integratore giusto? Forse non usano le Super Whey Proteine di ultima generazione? Na, niente di tutto questo.
Manca una programmazione e il più delle volte una adeguata alimentazione. Tuttavia, andando controcorrente, vi dico che si via allenate bene, l’alimentazione può anche passare in relativo secondo piano. Certo dobbiamo bene avere in mente i limiti cui questo ci condurrà.
Cosa significa programmazione? Significa che non dobbiamo sollevare pesi a caso, ma dobbiamo migliorare, usare più peso, fare più ripetizioni, fare più serie, qualcosa deve migliorare.
Questo perchè il corpo risponde con adattamente via via minori a stimoli sempre uguali. Dopo 3 mesi che fate 3×8 di bicipiti con 5 kg per il vostro corpo sarà come sollevare una tazza di tè. Si sarà abituato al movimento, non riceverà nuovi stimoli dal suo punto di vista non sarà necessario creare nuovo muscolo.
Più che quantità dobbiamo parlare di qualità, una progressione sensata impedirà adattamenti del vostro corpo e metterà in risalto i tanto ricercati muscoletti, se poi abbinate uno stile alimentare corretto avete vinto la lotteria.
La teria dell’addattamento corporeo si applica a qualsiasi contesto, ad esempio il camminare o il correre. Se oggi camminate o correte per 10 km e consumate ipoteticamente 500 Kcal, dopo un mese che lo fate gli adattamenti abbasseranno il vostro consumo a 250 (numero a caso). questo perchè il vostro organismo sarà diventato bravissimo a gestire quel tipo di movimento. Soluzione? Ingannarlo inserendo altri tipi di lavori.