Come è possibile che oggi non ci si riesca a mettere d’accordo tra scienziati? Come è possibile che uno mi dica una cosa e il giorno dopo un collega mi dica tutto il contrario? Il glutine fa bene?Fa male? Le uova sono il veleno? Possibile non si metta d’accordo?
In realtà come sempre la questione è molto più complessa. Occorre chiarire che le ricerche scientifiche solitamente sono ad uso degli addetti ai lavori. Io faccio una ricerca, trovo dei risultati, li pubblico e mi aspetto che i miei colleghi confutino o meno i miei risultati. Se in molti arrivano allo stesso risultato si può anche “sdoganare” lo studio e poter affermare “fino a prova contraria” che quello studio può essere ritenuto applicabile al resto della popolazione.
Se però prendo uno studio ancora poco verificato, magari fatto su un numero esiguo di persone posso volendo dimostrare anche che l’acqua fa male. Se non sono uno scienziato non è facile leggere i risultati e questo è il motivo per cui sui social troviamo titoloni altisonanti del tipo “I poteri forti non ve lo diranno” “presto prima che cancellino il post…” “la verità vera su…”
Di Default sarebbe da diffidare di notizie che iniziano così. Alcuni clamorosi esempi:
I carboidrati la sera fanno ingrassare? Assolutamente no. Il corpo ragiona in termine di giorni se non addirittura settimane. Non c’è nessun metabolismo che rallenta, o quadri ormonali che favoriscono la lipogenesi. Semplicemente si era visto che a cena spesso le persone tendono ad eccedere nei pasti, perchè sono stanche dal lavoro, perchè finalmente si rilassano, perchè hanno grande disponibilità di cibo. Suggerire di limitare i carboidrati, perchè di solito si eccede con quelli, forniva un valido aiuto a non ingrassare. Il passaparola lo ha trasformato in “I carboidrati alla sera vi faranno divtare obesi”.
Le uova aumentano il colesterolo ho già affrontato la questione qui. La deduzione è stata fatta prendendo un campione di persone obese negli USA con un livello di LDL molto alto e analizzare la loro alimentazione. Si scoprì che effettivamente mangivano grandi quantità di uova… tra le altre cose. Perchè oltre alle uove mangiavano pancetta, bacon , burro, margarina, dolci, zuccheri semplici. Ed era proprio l’eccesso di grassi saturi e l’eccesso calorico in generale a causare il Colesterolo alto. Anche in questo caso è sufficiente tralasciare tutto tranne le uova e posso affermare che le uova alzano il colesterolo…se sono in dieta ipercalorica e iperlipidica pero. Una mezza…anzi un quarto di verità.
Le proteine causano il cancro e/o obesità Leggenda figlia di quella delle uova perchè il campione era lo stesso. Si analizzò la percentuale di persone che contraevano tumori al Colon retto analizzando l’alimentazione. Si vide che la loro dieta era iperproteica. Però…era anche iperlipidica, inoltre non era la dieta iperproteica a causare i fenomeni cancerosi, ma l’obesità. E non erano le proteine a causare obesità, ma la dieta ipercalorica.
Come vedete eliminando qualche fattore qua e là posso prendere qualsiasi ricerca e dimostrare ciò che voglio. Siate curiosi, ma siate anche scettici.