La Stevia



Ultimamente l’uso dello zucchero semolato (o saccarosio) sta cadendo un po’ in disuso. Sicuramente troppo demonizzato. E’ opportuno chiarire che nulla fa male o bene a prescindere, la quantità è sempre la discriminante fondamentale. 
Il Saccarosio è un dimero costituito da Fruttosio e Glucosio. Il suo assorbimento è molto rapido e per sua natura rende tutt’altro che sazi. Questo è essenzialmente il motivo per cui ne viene sconsigliato l’abuso. 
E’ possibile mangiare grandi quantità di zucchero e avere comunque ancora moltissimo appetito.
I consigli sono sempre di stare su Carboidrati complessi, poco raffinati e possibilmente integrali…ok ma io se voglio un dolce? Con cosa lo rendo dolce?
Qui si possono usare dolcificante naturali o artificiali. Naturali non sempre vuol dire migliori, artificiali non significa peggiori. La Stevia però ultimamente è uno tra i più famosi.


La stevia rebaudiana è una pianta che appartiene alla famiglia delle Asteraceae (Compositae) ed è originaria di Paraguay e Brasile. 


Il suo altissimo potere dolcificante l’ha resa nel tempo uno degli zuccheri naturali alternativi al classico zucchero bianco raffinato. In Italia è stata introdotta in tempi recenti. In Oriente il suo utilizzo avviene da molto più tempo.
Il motivo principale era che  c’erano dei dubbi sulla effettiva innocuità della stevia,  si temeva potesse avere dei gravi effetti collaterali. Tali dubbi sono stati fugati e in dosi “normali” la pianta non rappresenta nessun problema.


La stevia in commercio può essere in formato granulare, liquido o in pasticche. A volte viene miscelata con altri dolcificanti naturali perché perda quel retrogusto di liquirizia che alcuni trovano fastidioso. 


La Stevia come molti altri dolcificanti ha un potere molto più alto dello zucchero comune di rendere dolcificare. Occorre porre attenzione per non rovinare la vostra ricetta.


Per il dosaggio corretto basta girare un po’ in internet e le dosi consigliati nei vari siti di cucina (non ultimo il sito stevia.net) sono: 


1 tazza di zucchero semolato = 1 cucchiaino di stevia in polvere = 1 cucchiaino di stevia liquida 
1 cucchiaio di zucchero semolato equivale = 1/4 di cucchiaino di  stevia in polvere = 7/8 gocce di stevia liquida 
1 cucchiaino di zucchero semolato = 1/16 di cucchiaino di stevia in polvere = 2-4 gocce di stevia liquida 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *